Siamo lieti di comunicare che la terza edizione del nostro concorso di poesia “Io amo di più” , dedicato al Santo patrono San Valentino, ha ottenuto un ottimo successo di partecipazione.
I concorrenti sono più che raddoppiati rispetto allo scorso anno .
Sono 100 i poeti partecipanti e 115 i lavori complessivamente presentati nelle due sezioni previste dal bando , quella in dialetto ternano e l’altra in italiano o lingua straniera con traduzione.
Sono 52 le città , italiane ed estere , che hanno espresso almeno un concorrente .
E’ un risultato questo che non solo ci lusinga come organizzatori ma, che dimostra come l’accoppiata Poesia San Valentino funzioni , facendo sperare in ulteriori miglioramenti per il prossimo anno .
Ovviamente primeggia in partecipazione la città di Terni, con i lavori sia in vernacolo che in italiano, ma forte è anche la risposta del SUD Italia e della Calabria in particolare.
Dai primi dati estrapolati dalle domande presentate risulta che il più anziano dei poeti è nato nell’anno 1928 ed il più giovane nel 1998.
Le due giurie di esperti, i cui nomi sono al momento riservati per ovvi motivi , sono già al lavoro e consegneranno i risultati nelle prossime settimane ; in tempo per garantire una preparazione adeguata della serata di premiazione fissata per il giorno 23 marzo , ore 18:30, nella Basilica di San Valentino.
Ci auguriamo che tutti gli appassionati di poesia vogliano partecipare alla festa per gustare i lavori premiati ed ancora di più ci auguriamo che questa nostra iniziativa sia interpretata per quello che è, ovvero un’offerta di amicizia a tutti, un fattore sociale unificante e pacifico, in nome della
ternanità, di San Valentino e della Poesia.
Si è felicemente concluso, nella splendida cornice della Basilica di San Valentino a Terni, con la partecipazione di un pubblico appassionato, il concorso di poesia “Io amo di più”, indetto dall’associazione San Valentino Borgo Garibaldi.
Il concorso, strutturato in due sezioni, una dedicata alle poesie in dialetto ternano e la seconda in italiano, cui sono state accorpate le poesie in altre lingue con traduzione, ha visto la partecipazione di 100 poeti provenienti da 52 città d’Italia e del mondo. Sono stati complessivamente 115 i lavori che le due giurie hanno dovuto esaminare e valutare. Un gran lavoro, quello delle giurie di esperti, svolto in un periodo temporale breve, con riservatezza ed in piena autonomia.
Dopo l’apertura del responsabile organizzativo dell’evento, la parola è passata al presidente dell’associazione Eraldo Scatolini che ha illustrato anche le altre attività svolte dal sodalizio.
Hanno portato i saluti del Comune di Terni, l’assessore alla cultura Andrea Giuli ed il Presidente del Consiglio Comunale Francesco Maria Ferranti. E’ altresì intervenuto il Vicario Generale della Diocesi di Terni-Narni-Amelia, Salvatore Ferdinandi. Il presidente Scatolini ha ringraziato gli sponsor, la Soc. LENERGIA, l’azienda CBF Laboratori ed il Lions Club Terni Host, distretto 108 la cui presidente Prof.ssa Maria Rita Chiassai ha pronunciato parole di incoraggiamento e di plauso per l’iniziativa.
Maurizio Catanzani, conduttore della serata, prima di procedere alla premiazione dei lavori poetici, ha ringraziato a nome di tutti l’artista ternano Prof. Massimo Zavoli per il dono di una sua opera grafica assegnata in premio ai primi classificati delle due sezioni.
Risultati
della sezione dialettale
Primo classificato il poeta
Claudio Ratini (Terni) con la poesia: “Pe’ ditte …Grazzie”;
Secondo classificato il poeta Franco Frittella (Stroncone) con: “Quannu che…”;
Terzo classificato il poeta Adriano Boschetti (Terni) con : “Quill’urdimu stranieru”;
Premi di merito a Katia Bussetti, Ivano Grifoni, Maurizio Viola ;
Premi speciali a Maurizio Gironi, Andrea Madami e Maria Rita Ladniak.
Risultati
della sezione italiana
Prima classificata la poetessa
Felixia Iovino (Cicciano-Napoli) con la poesia: “Vorrei vivere in
eterno”;
Seconda classificata la poetessa Anna Maria Petri (Perugia) con la poesia: “Il tuo bacio”;
Terza classificata la poetessa Carmen Ginestar Pagliari (Argentina) con la poesia: ”Rebeca”;
Premi di merito a Chiara Moimas (Gorizia), Lucia Lo Bianco (Palermo), Romeo Antonio Ceccangeli (Terni)
Premi speciali a Casali Paolo (Terni), Tania Maturi (Terni), Vincenzo Pasquale Giofré (Nicotera, VV), Juan Castro Molinari (Cile), Gianluca Stival (Venezia), Salvatore Grillo (Sangemini); Gregorio Magazzù (Palmi, RC ), Enrico Genovesi (Montefiascone), Carmine Laurendi (Bagnara, RC), Pino Muzzopappa Bradis ( Nicotera, VV) e Stefano D’Apa (Limbadi, VV).
Applausi per tutti, riconoscimenti per l’organista Francesca Massarelli, per l’interprete di alcune poesie Marcello Coronelli e un grande ringraziamento al Parroco Padre Johnson che ci ha ospitato.