Ci sono voluti 2 anni all’associazione per allestire nel 2013 una mostra fotografica dei matrimoni celebrati nella Basilica di San Valentino di Terni.
Due anni in cui è stata fatta una ricerca meticolosa contattando le famiglie del luogo e quella che si sono trasferite, vincendo anche naturali timori e riserbi gelosi permettendo a tutti noi di entrare nel ricordo delle emozioni che il tempo non ha obliato.
Le foto rappresentano il variare dei costumi degli anni 40 e quelli a ridosso degli anni 2000. Dalla sobrietà di abiti da sposa realizzati con le tele dei paracadute agli strascichi in raso dei tempi più vicini; dalle foto in bianco e nero a quelle molto più elaborate a colori.
Una usanza, ormai dimenticata, era quella di allestire un festone, che attraversava la strada d’accesso alla Basilica, ove era appeso un cestino ricolmo di confetti che gli sposi gettavano verso i convenuti per la gioia dei più piccoli.
Rimangono comunque evidenti le espressioni di felicità dei soggetti fotografati, siano essi gli attori principali che i partecipanti.
Di queste foto è stato realizzato un video, senza molte pretese artistiche, che pubblichiamo volentieri nella sua semplicità, per la divulgazione delle nostre iniziative .